GDL IN VENETO – UN ANNO VISSUTO LETTERARIAMENTE

Un anno vissuto letterariamente nasce con l’intento di essere un punto di riferimento per i tanti Gruppi di lettura presenti nel Veneto, già coinvolti in alcune esperienze di promozione della lettura realizzate in collaborazione con la Regione del Veneto intorno al 2010-2012, convinti che fare rete, anche nell’ambito dei gruppi di lettura, sia fondamentale per una crescita e per poter trovare nuovi spunti di lettura.

Il progetto viene seguito da un gruppo di lavoro composto da Bibliotecari e da Operatori culturali, con il coordinamento dell’Associazione italiana biblioteche, sezione del Veneto.

Ogni anno, tra settembre e ottobre, vengono proposti ai gruppi di lettura nove romanzi, suggeriti da tre personalità di spicco del mondo della lettura e della filiera del libro (i testimonial del progetto).

Nel corso della stagione, i gruppi mantengono i contatti tra loro attraverso le pagine social del progetto, per poi ritrovarsi nel mese di maggio, al raduno regionale, per conversare tra loro e conoscere i testimonial.

Da qualche anno inoltre, l’incontro annuale dei Gdl del Veneto, evento finale del progetto, è stato inserito a pieno titolo come uno degli eventi collaterali dell’iniziativa IlVenetoLegge, la maratona di lettura promossa dalla Regione del Veneto.

Il gruppo di lavoro

  • Provincia di Belluno
    Sonia Bogo – Biblioteca di Limana
  • Provincia di Padova
    Daniele Brunello – Biblioteca di Borgoricco
  • Provincia di Treviso
    Donata Caselli – Biblioteca di Breda di Piave
  • Provincia di Vicenza
    Jasminka Grendele – Biblioteca di Romano d’Ezzelino
  • Provincia di Verona
    Michela Battocchio – Biblioteca di Colognola ai Colli
  • Città Metropolitana di Venezia
    Antonella Bertoldo – Biblioteca di Santa Maria di Sala
    Renata Enzo – Biblioteca di Cavallino-Treporti
    Eleonora Michielan – Biblioteca di Marcon (Referente CER AIB Veneto)
    Alessandro Rigo – Biblioteca di Jesolo
  • Margherita Stevanato – Lettrice professionista, Leggere per Leggere

 

I Gruppi di Lettura in Veneto

 

Metterci insieme

Per “contarci” – o dimostrare, se ce ne fosse bisogno, che siamo in tanti – suggeriamo la registrazione del proprio GdL sul portale della Rete dei Gruppi di Lettura

Restare in contatto

Per essere sempre aggiornati e ottenere i nuovi percorsi di lettura registratevi per ricevere la newsletter, oppure seguiteci su

Facebook

Instagram

I gruppi di lettura (GdL)

sono gruppi informali di lettori che si incontrano prevalentemente nelle biblioteche pubbliche per discutere di libri. In Veneto il fenomeno dei GdL è particolarmente diffuso e negli anni è stato monitorato attraverso alcuni appositi censimenti e in occasione degli annuali incontri regionali.

Non  è sempre facile tenere sotto osservazione il continuo e costante evolversi delle nascite, delle evoluzioni e delle rivoluzioni dei GdL, fenomeno “sfuggente” per sua stessa natura; la nostra ultima rilevazione – primavera estate 2023 – conta oltre duecentosettanta gruppi nella nostra regione (vedi mappa dei Gruppi di Lettura), per la maggior parte “appoggiati” alle biblioteche pubbliche, ma anche promossi da librerie, o frutto di aggregazioni del tutto spontanee, in case private, in presenza o virtuali, tra gli amici del bar, con modalità, luoghi di ritrovo e singolarità nati dalla più vivace fantasia dei lettori e dalla voglia di conversare con altri di libri letti di recente.

Anche a causa delle restrizioni a contrasto della diffusione del contagio da Covid-19, durante la pandemia di questi ultimi anni, molti gruppi si sono trovati costretti a interrompere le attività, altri sono riusciti a mantenere viva l’attenzione continuando a incontrarsi online, qualcuno ha del tutto cessato l’attività, qualche altro sta ritornando a incontrarsi e, infine, qualche gruppo sta muovendo i primi passi, a tutti diciamo fatevi presenti, battete un colpo!!

BUONE LETTURE!