Care Lettrici e cari Lettori, come ormai tradizione dal 2013, anche quest’anno siamo lieti di invitarvi all’incontro regionale dei GdL in Veneto per UN ANNO VISSUTO LETTERIAMENTE
Appuntamento a VICENZA
Per Sabato 18 MAGGIO 2019 ore 14.30 – 18.30
nella Sala Lazzati Opere Sociali, Piazza Duomo, 2 Vicenza
(dieci minuti a piedi dalla Stazione Centrale)
Ecco il programma dell’incontro
- ore 14.30 accoglienza e registrazione
- ore 15.00 inizio lavori
– Saluto di Angela Munari, presidente AIB Veneto (Associazione Italiana Biblioteche)
– Saluti istituzionali della Biblioteca Bertoliana e delle Biblioteche vicentine - Interventi di Alessandro Scarsella – Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati, Università Ca’ Foscari
Roberto Keller di Keller editore
Claudia Tarolo di Marcos y Marcos editore - Conversazione con il pubblico, domande dei GdL
- ore 18.30 chiusura incontro
Per la stagione 2018/2019 vi abbiamo proposto una rosa di 9 libri tra cui scegliere i titoli da leggere e discutere negli incontri dei Vostri Gruppi di Lettura. I nove titoli sono stati scelti da tre editori KELLER, MARCOSY MARCOS e NERI POZZA che avremo l’opportunità di incontrare a maggio quando ci racconteranno il perché delle loro scelte e non mancheranno di fare cenni sul lavoro editoriale, sul loro rapporto con gli autori e sul mondo del libro in generale.
Abbiamo individuato la figura dell’editore pensandolo come un “super lettore”, una persona dallo sguardo ampio sulla produzione letteraria e sul mondo del libro con il quale si confronta, in tutti i suoi aspetti, quotidianamente.
Sarà, come sempre, una buona occasione d’incontro per tutti i GdL, un momento di scambio, di festa e di arricchimento personale. Sono invitati TUTTI i Gruppi di lettura, anche se non hanno letto i titoli da noi proposti.
QUALCHE NOTA TECNICA
Per lo spazio CONVERSAZIONE tra gli ospiti e i GdL presenti
vi invitiamo a inviare una mail per segnalare la vostra partecipazione all’evento all’indirizzo: gdl.in.veneto@gmail.com
Vi invitiamo inoltre a indicarci le domande elaborate dai gruppi e i libri che avete scelto per le vostre programmazioni di lettura e discussione, specificando sia quelli all’interno della lista dei nove titoli, sia quelli che avete scelto oltre la lista tra ottobre 2018 e maggio 2019.
Ci sarebbe di aiuto se nell’oggetto della email poteste indicare “Titoli e domande 2018-19”.
Suggeriamo di elaborare delle domande brevi che possano dare la possibilità agli editori e ospiti di ampliare il discorso sul lavoro editoriale, sul mondo del libro, sul loro rapporto con gli autori, illustratori, grafici, distributori, librai, biblioteche, oltre che alla lista dei libri.
Faremo intervenire prima i gruppi che hanno inviato la comunicazione di partecipazione con una domanda a testa, poi, eventualmente quelli presenti e non registrati. Questo per dare più possibilità a tutti e puntare sulla varietà degli interventi.
Il tutto ci servirà per organizzare la discussione, monitorare lo svolgimento del progetto Un anno vissuto letterariamente e per raccogliere informazioni sui libri letti e inserire i titoli in una bibliografia delle letture dei GdL in Veneto.
Grazie!
Durante l’evento sarà presente un punto vendita libri in collaborazione con Libreria Galla
PROGETTO BIENNALE PAGINÆ
Un anno vissuto letterariamente è inserito in PAGINÆ, un progetto biennale sostenuto da AIB Veneto (Associazione Italiana Biblioteche), che ha realizzato alcuni incontri informativi e di sensibilizzazione rivolti a tutti i Gruppi di Lettura, ai bibliotecari e ai lettori interessati. Appuntamenti organizzati nelle province di Rovigo, Padova, Treviso e Verona, in collaborazione con le reti provinciali, i gruppi di lettura e le biblioteche locali che ringraziamo per la preziosa collaborazione.
Vi invitiamo a mettete il vostro “mi piace” alla nostra pagina FaceBook: www.facebook.com/GruppidiLetturainVeneto/
dove visionare i post con notizie e informazioni sul mondo dei GdL. Comunicate con un messaggio alla pagina gli appuntamenti del vostro GdL, che verranno così pubblicati e condivisi
Notizie correlate