I tre testimonial che hanno suggerito nuove letture per il progetto un Anno Vissuto Letterariamente 2022 – 2023 sono Loredana Lipperini, Veronica Raimo e Piero Dorfles. Oltre a proporci i loro tre libri sul tema “Passione per la lettura”, si sono resi disponibili, in primavera, ad incontrare i Gruppi di lettura in Veneto in occasione del raduno, in presenza o da remoto.
La scelta dei libri risponde a tre domande sulla passione del leggere, questi i libri suggeriti da Loredana Lipperini:
📌 Marcel Proust scriveva: ” Ogni lettore, quando legge, legge sé stesso. L’opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in sé stesso”. (Il tempo ritrovato, 1927)
Ci sono dei libri che, più di altri, aiutano il lettore a leggere sé stesso? Puoi consigliarcene uno?
- La montagna incantata di Thomas Mann
📌 Ci sono libri che ti riempiono così tanto di sé da non lasciarti spazio per altre letture, almeno per un po’ di tempo: libri totalizzanti, che catturano la mente e l’animo del lettore. Siamo lettori esigenti e ci piacerebbe avere da te un consiglio di questo tipo: un libro che ci coinvolga completamente, tanto da non poter quasi più respirare senza. “Un libro da leggere come se ne andasse della vita” (Luca Ferrieri).
- Tutti i libri di Stephen King
📌 Insonnia di lettura: consigliaci un libro che ti ha appassionato così tanto da non riuscire a smettere di leggere fino all’alba.
- Nel bosco di Aus di Chiara Palazzolo
Per maggiori informazioni su Loredana Lipperini…
Accettate la sfida di leggere, insieme a noi, tutti, alcuni o anche uno soltanto tra questi titoli? Se è così … ci sentiremo molto presto!
Notizie correlate